ULTIMA PARTITA

PAGINA FACEBOOK

martedì 28 maggio 2013

3^ Categoria A. Villa Sant' Angelo 2 volte Campione, tra ricordi, tante vittorie e qualche sconfitta


Villa Sant’Angelo dopo aver vinto il girone A di Terza Categoria ha battuto nella finale provinciale il San Giuseppe Caruscino laureandosi campione provinciale. Abbiamo intervistato il dirigente – giocatore Daniele Di Silvestre per ripercorrere i momenti salienti della stagione.
Di Silvestre dopo la vittoria, nel girone A, del campionato è arrivato anche il titolo di campione provinciale, grazie al netto 0-2 sul San Giuseppe Caruscino, che campionato è stato?
Avvincente: dopo un avvio non proprio brillante con due pareggi nelle prime quattro giornate ci siamo trovati ad inseguire per tutta la stagione. Prima di Natale potevamo agguantare la vetta della classifica ma come tutti sanno non ci è stata data la possibilità di giocare sul campo lo scontro diretto contro l’Amiternum San Vittorino. Dopo la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione eravamo un po’ demoralizzati ma quell’episodio e la sconfitta con il New Team Pizzoli giunta poche settimane dopo sono stati determinanti per farci cambiare marciare. La squadra è cresciuta psicologicamente, ci siamo compattati e ci siamo promessi di vincere tutte e tredici le partite che mancavano fino al termine della stagione. E così è stato.
Qual è stata la partita che ricorderà di questo campionato?
Senza dubbio la vittoria in casa contro il San Vittorino. E’ stata una rivincita sia personale che della squadra. Con quella vittoria abbiamo conquistato la vetta della classifica e l'abbiamo mantenuta fine alla fine. Ricordo che siamo andato sotto di un gol dopo pochi minuti, ma in quel momento è uscita la voglia di tutta la squadra di vincere il campionato. Per ottanta minuti abbiamo dominato, anche in dieci uomini, e abbiamo vinto per tre a uno.
Quali sono stati i punti di forza della squadra?
Sicuramente il gruppo. Ci siamo allenati in venti – venticinque persone per tutta la stagione. Chi ha giocato poco è stato determinante per la vittoria finale ancor di più di chi ha giocato quasi tutte le partite. Determinante anche il mister Leone Antonini che, alla sua prima esperienza, è riuscito a gestire al meglio la squadra ed a creare la giusta amalgama. Su tutto ha prevalso l'amicizia. Fortissimo è questo sentimento che ci lega, anche, fuori dal campo e l'amicizia ci ha dato la spinta per superare i momenti di difficoltà.
Nella finale del girone A il New Team Pizzoli ha battuto il San Vittorino e domenica, 2 giugno, affronterà il Moro Paganica. C'è in palio l'ultimo biglietto di accesso alla Seconda Categoria, chi vincerà?
Ho visto la finale e penso che il New Team Pizzoli abbia meritato ampiamente di arrivare nella finale play off. Senza dubbio, insieme a noi, era la squadra più attrezzata del girone con un ottimo collettivo e delle individualità di spessore. Penso che sarà una bella finale, equilibrata e vedremo delle belle trame di gioco. Mi gioco la tripla. Però sarebbe bello ritrovarle entrambe l’anno prossimo in Seconda Categoria, anche grazie a qualche ripescaggio.
Per lei è stato un anno difficile: la scomparsa di suo padre, la decisione di chiudere il blog con il quale seguiva, con passione e meticolosità, il calcio dilettantistico aquilano, ma anche tante soddisfazione. Vuole fare dei ringraziamenti?
I ringraziamenti vanno in primis alla squadra; un gruppo consolidato da cinque anni ormai a cui si sono aggiunte persone fantastiche che, oltre a farci fare il salto di qualità in campo, sono diventati dei grandi amici. Altro ringraziamento va a mister Antonini, a tutti i dirigenti, per il supporto costante che ci hanno dato in ogni momento. Alle ragazze ed alle mogli che ci hanno sostenuto e che hanno sopportato tutte le nostre assenze dovute agli allenamenti e soprattutto alle cene che abbiamo organizzato durante l’anno. Agli sponsor che ci hanno sostenuto economicamente per affrontare tutte le spese. Al sindaco di Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi, che ci è sempre vicino e che per l’anno prossimo ci metterà a disposizione un campo sportivo da sogno. Alla Valle Aterno Fossa con cui si è instaurato un rapporto di profonda amicizia e con cui abbiamo condiviso la gioia della promozione che ci ha permesso di giocare ed allenarci sul loro campo sportivo per tutta la stagione.
Infine un ringraziamento personale va ad Atuttocalcio.tv, che mi ha offerto la possibilità di continuare a coltivare la passione per il calcio dilettantistico dopo che ho deciso di chiudere il mio blog e a tutte quelle persone che, anche non conoscendomi, mi hanno sostenuto e incoraggiato per tutto l’anno. Il più importane dei ringraziamenti lo rivolgo a chi da lassù mi guida e mi osserva in ogni momento della vita. Ho vinto per te papà.

Nessun commento: